Un primo piatto veloce e delizioso. La risottatura della pasta la rende cremosa e avvolgente. In pochi minuti otterrai un pasto da leccarsi i baffi!
Consigli
- Non cuocere il salmone, andresti a perdere il sapore caratteristico.
- Spegni sempre il fornello prima di mantecare la pasta con il formaggio.
- Aggiungi il prezzemolo sempre a fine cottura, se lo aggiungi prima andresti a perdere le caratteristiche note aromatiche erbacee.
- Se devi servire questo primo piatto a bambini piccoli o anziani prediligi salmone affumicato a caldo anziché a freddo. Il salmone affumicato a freddo è infatti un alimento il cui processo produttivo è a rischio di contaminazioni da listeria monocytogenes, un patogeno che in soggetti fragili o immunodepressi può portare a listeriosi, una patologia piuttosto grave.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire il salmone affumicato con altri pesci come ad esempio trota affumicata, tonno affumicato, sgombro affumicato o pesce spada affumicato.
- Puoi usare sia pesce affumicato a freddo che affumicato a caldo.
- Puoi sostituire il caprino con altri formaggi molli come ad esempio robiola o Philadelphia.
- Puoi omettere l’aglio.
- Puoi sostituire il prezzemolo con erba cipollina.
Vuoi un’alternativa? Prova la pasta al salmone e zucchine
Conservazione
Questa pasta mal si presta ad essere conservata. Ti consiglio di prepararla e consumarla al momento nelle dosi corrette (in modo da non avanzarne).
Che vino abbinare
Questo primo piatto è caratterizzato da una discreta untuosità e sapidità. Il salmone affumicato è infatti piuttosto salato e l’ampio uso di olio e caprino aggiunge una discreta quantità di grassi al piatto. Il vino ideale è un bianco dalla discreta acidità che vada a sgrassare la bocca. Va benissimo un prosecco servito freddo.