Tritare finemente una piccola cipolla e farla soffriggere in una padella, possibilmente non antiaderente, con un filo d’olio e a calore moderato per una decina di minuti. NB: si usa una padella non antiaderente perchè poi si andrà a rosolare la carne. La rosolatura viene infatti decisamente meglio se fatta direttamente sul metallo. Si possono usare sia padelle di ferro che di ghisa che di inox. Personalmente preferisco l'inox perchè è più facile da lavare e più semplice da gestire. Se ancora non ne hai una, ti consiglio la padella in inox che uso io che è fantastica.
Consigli
Puoi omettere le acciughe ma io ti consiglio caldamente di usarle. Contengono infatti glutammato che svolge la funzione di esaltatore di sapidità. Non ne sentirai minimamente il gusto nel piatto finale ma in compenso tutti gli altri sapori saranno esaltati.
Varianti e alternative
Vuoi un’alternativa? Prova il pollo al vino, è delizioso!
Conservazione
Le sovracosce di pollo in umido si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Che vino abbinare
In questo caso abbiamo un piatto preparato con ingredienti poveri ma di gran gusto. Puoi abbinarci qualsiasi vino rosso abbastanza strutturato da reggere il piatto. Personalmente sceglierei un buon Chianti classico.