I filetti di gallinella alla mediterranea sono un secondo di pesce economico, saporito e facile da preparare. Se servito in porzioni abbondanti, accompagnato da fette di pane casereccio (con cui fare scarpetta), è ottimo anche come piatto unico.
Trita finemente un mazzetto di prezzemolo. Trasferisci il prezzemolo tritato in una ciotolina. Aggiungi uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (ti consiglio questo). Aggiungi un po' di sale. Aggiungi abbondante olio extravergine di oliva. Mescola il tutto e metti da parte l'emulsione.
Fai soffriggere in una buona padella antiaderente uno spicchio d'aglio tagliato a metà per qualche minuto.
Taglia a metà i pomodorini, uniscili al soffritto e continua a cuocere a calore moderato per 5 minuti.
Unisci i filetti di gallinella ai pomodorini tenendo il lato con la pelle in basso. Aggiungi un po' di olive taggiasche e un po’ di olive nere. Cuoci, con coperchio, una decina di minuti senza mai girare il pesce.
Consigli
Varianti e alternative
Vuoi un’alternativa? Prova a cucinare i filetti alla piastra con il pangrattato (Vedi la ricetta dei filetti di orata alla romagnola).
Conservazione
Puoi conservare i filetti di gallinella in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Per riscaldarli trasferiscili in padella e scaldali con coperchio aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.
Che vino abbinare
I filetti di gallinella hanno un sapore piuttosto intenso per essere un pesce, cosa fra l’altro rafforzata dal sugo ricco con pomodorini e olive. L’abbinamento ideale è un bianco fermo, discretamente strutturato, fruttato e sapido. Personalmente sceglierei un classico Chardonnay.