Tagliare le carote per lungo in tre parti e procedere a cucinarle a vapore in una vaporiera, in una pentola a pressione o in un vasetto per vasocottura (i miei).
In caso di cottura in vasocottura, mettere un dito di acqua in un vasetto alto e cuocere in microonde a metà potenza per 2-3 minuti a partire dal bollore.
Consigli
La vasocottura in microonde è una tecnica che si presta molto bene a cuocere le verdure. Di fatto si tratta di un mix tra la cottura a vapore e la cottura in pentola a pressione. Si tratta di un metodo di cottura molto sano, che esalta i sapori e preserva le proprietà nutrizionali degli alimenti. Se non l’hai mai provata ti consiglio di iniziare con le verdure e successivamente passare al pesce e alla carne. Nei vasetti ci puoi cuocere letteralmente di tutto.
Varianti e alternative
Vuoi un’alternativa? Prova i broccoli in friggitrice ad aria.
Come conservare la parmigiana di carote
Puoi conservare la parmigiana di carote in frigorifero per un paio di giorni. Per scaldarla inserisci nuovamente la pirofila nella friggitrice ad aria e cuoci per 5 minuti a 180 °C.
Abbinamenti
Questo piatto è caratterizzato da note dolci fornite dalle carote e un po’ di grassi dati dalla gratinatura di mozzarella e parmigiano. Il vino ideale è un vino bianco sapido, fresco e dalla discreta acidità. Personalmente sceglierei una Ribolla gialla.