Strudel salato con peperoni, salame, patate e provola
Questo strudel salato con peperoni, salame, patate e provola e l’ideale per rompere l’appetito negli aperitivi… ed è facilissimo da preparare!
D’estate sono solito tenere in frigorifero una vaschetta di affettati, giusto per far fronte ad ogni evenienza. Un po’ di pane e salame, innaffiati da un calice di prosecco, sono la conclusione ideale di un’uscita in barca, nonché un ottimo antipasto per cenette sfiziose. Alle volte però si fanno i conti senza l’oste. L’autunno quest’anno si è fatto sentire troppo presto e la vaschetta di salame ungherese che avevo in frigo non l’ho più aperta. Visto l’avvicinarsi della data di scadenza ho quindi deciso di farle fare un’altra fine.
Strudel salati: perfetti per gli aperitivi!
Gli strudel salati sono perfetti per gli aperitivi e sono molto facili e veloci da preparare. Si possono farcire con verdure o con gli ingredienti più disparati e riscuotono sempre grande successo. In questo blog, fra l’altro, avevo già proposto lo strudel salato di zucchine, melanzane e pancetta che devo dire ci era piaciuto davvero molto!
Per questa torta salata ho deciso di abbinare salame e peperoni. Le patate contribuiscono a mantenere asciutta la preparazione e la provola da un tocco filante che piace sempre a tutti. Per semplificare la ricetta ho utilizzato la pasta sfoglia rettangolare, ma potete tranquillamente preparare in casa la pasta brisée ed utilizzare quella al posto della sfoglia.
Prima di andare alla ricetta dello strudel salato con peperoni, salame, patate e provola, che ne dite di mettere un like alla pagina facebook del blog?

Strudel salato con peperoni, salame, patate e provola.
Gli strudel salati sono perfetti come antipasto o per rompere l’appetito durante gli aperitivi.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 2 peperoni
- 2 patate
- 50 g salame ungherese
- 50 g provola dolce
- 1 uovo
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare i peperoni a falde e cuocerli (senza olio) una decina di minuti (a fuoco basso) in una padella antiaderente con coperchio.
- Lessare le patate. Sbucciarle e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro.
Stendere la pasta sfoglia rettangolare e disporvi sopra gli ingredienti in questo ordine: peperoni, provola, salame, patate.
Chiudere i lembi della pasta sfoglia e girare il rotolo sottosopra in modo da nascondere la giuntura. Le patate ora si troveranno sotto e i peperoni sopra.
Chiudere le estremità dello strudel salato e praticare dei tagli trasversalmente per far uscire il vapore una volta infornato.
Spennellare con un tuorlo d’uovo e infornare in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti a 200 °C (o fino a doratura della torta salata)
LINK SPONSORIZZATI
Note
Se non siete abili nel tagliare le verdure, date un’occhiata alla guida su come tagliare i peperoni.
Direi che ha fatto un’ottima fine quel salame, io adoro queste torte, spesso risolvono la cena.
…e svuotano anche il frigo 🙂