Code di gambero in pasta kataifi
Le code di gambero in pasta kataifi con cottura in friggitrice ad aria sono un antipasto di pesce semplice e velocissimo da preparare. Che aspetti a provarle?

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano le code di gambero in pasta kataifi nella friggitrice ad aria

Code di gambero in pasta kataifi
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 250 g code di gambero
- pasta kataifi q.b.
- 1 spicchio aglio
- 1 limone
- olio q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Grattugia la buccia di un limone.
- Spremi il succo e uniscilo alla buccia. Spremi uno spicchio d’aglio. Macina un po’ di sale e un po’ di pepe. Versa un filo d’olio e mescola.
- Lascia marinare le code di gambero per 15-20 minuti.
Avvolgi le code di gambero nella pasta kataifi.
Ungi un lato delle code di gambero con uno spruzzino per olio.
- Posa i gamberi in friggitrice ad aria con il lato unto verso il basso. Spruzza un po’ di olio anche sull’altro lato. Cuoci a 180 °C per circa 15 minuti girando le code una volta a metà cottura.
- Sforna le code di gambero in pasta kataifi. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Verifica sempre di aver tolto il filo nero dalle code di gambero prima di impiegarle per questa preparazione.
- Togli dal frigo la pasta kataifi 20 minuti prima della preparazione, in questo modo sarà più facile da staccare e avvolgere intorno alle code di gambero.
Varianti e alternative
- Puoi arricchire la marinatura con salsa di soia.
- Puoi omettere l’aglio.
Vuoi un’alternativa? Prova i gamberoni alla veneziana.
Conservazione
Dal punto di vista della sicurezza alimentare puoi conservare i gamberi in pasta kataifi in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Tuttavia quando li andrai a scaldare perderanno un po’ sia in termini di fragranza che di consistenza (le code tenderanno a seccarsi). Per questo motivo ti sconsiglio di preparare questo piatto in anticipo per consumarlo poi.
Che vino abbinare
Abbiamo la dolcezza delle code di gambero, la croccantezza della pasta kataifi e le note agrumate della marinatura. L’abbinamento ideale è un vino fresco e fruttato, che esalti i sapori senza sovrastarli. Personalmente vedo bene un Vermentino di Gallura.